Rolex usati, la guida per un acquisto sicuro.

Come acquistare Rolex usati con la garanzia di non cadere in truffe e brutte sorprese?

Di seguito forniremo alcune nostre considerazioni che potrebbero tornare utili nel caso abbiate intenzione d’acquistare Rolex usati.
Metteremo in luce alcuni aspetti importanti, utili soprattutto a coloro si affacciano per la prima volta al mercato dei Rolex usati, per giudicare dove effettuare il proprio acquisto ed valutare se si tratta di un “affare”.

Anche per i primi mesi del 2019 i Rolex usati si aggiudicano il primo posto come gli orologi di secondo polso più richiesti, grazie ad un aumento di appassionati, collezionisti e di persone che vogliono investire il proprio denaro acquistando un segnatempo della maison svizzera.

Rolex è l’icona per eccellenza del lusso e del prestigio dell’orologeria di altissimo livello, e di conseguenza non poteva mancare un mercato dedicato all’usato, mercato cresciuto in modo particolare sul web dove spesso si possono trovare vere occasioni.

Se è vero che un mercato degli orologi usati può offrire l’occasione di acquistare un prodotto ambito come un Rolex, allo stesso tempo bisogna avere l’accortezza di non aggiudicarsi un prodotto con difetti, mal ricondizionato e soprattutto che non sia un falso.

Tutti sappiamo che il web è il canale per trovare delle occasioni, però sono  molte le persone inesperte ad essere truffate, ma allo stesso tempo c’è chi, con il timore di cadere in una truffa, non acquisterà mai un prezioso segnatempo lasciandosi scappare delle ottimi opportunità d’acquisto.

Quindi prima di iniziare a “gironzolare” per il web o per i negozi tradizionali alla ricerca di una occasione, forse sarebbe più utile apprendere alcune nozioni per iniziare a capire come valutare  l’orologio che si vuole acquistare e soprattutto da chi si sta acquistando.

Alcuni aspetti da conoscere prima di acquistare un Rolex usato.

Sicuramente, per chi è alle prime esperienze d’acquisto di un orologio di un certo valore, la prima decisione da prendere, è quella di considerare solo le offerte provenienti dal mercato italiano, in questo modo è più semplice comunicare con il venditore e reperire informazioni su di esso.

Il Certificato di Garanzia Rolex ne attesta l’autenticità.

In apertura abbiamo parlato di Rolex contraffatti. Chi può venire in aiuto per avere maggiore sicurezza d’acquisto di un prodotto Rolex usato originale è la garanzia Rolex, un documento autentico della maison svizzera fornita dal venditore al momento dell’acquisto di un Rolex nuovo, ovviamente accompagnato dai documenti d’acquisto come lo scontrino fiscale.

Sulla garanzia viene riportata la referenza e il codice seriale producendo così un documento inequivocabilmente unico.
Il codice seriale di un Rolex è un numero univoco di identificazione che, nella maggior parte dei modelli, è riportato tra le anse del cinturino posto alle ore 6,00. Quindi per una maggiore sicurezza d’acquisto di un prodotto originale, è possibile verificare se esiste il codice seriale sul segnatempo e accertarsi che coincida con quello riportato sulla garanzia.
Allo stesso tempo con il codice seriale è possibile verificare se l’orologio eventualmente è stato segnalato come orologio rubato.
Non è una regola, ma chi viene derubato del proprio Rolex, nella speranza di aver la possibilità di individuare i ladri, prende contatto con i rivenditori ufficiali Rolex, e con i più conosciuti negozi d’orologi usati, per avvertirli del furto subito indicando la referenza e il codice seriale dell’orologio.
A volte le segnalazioni ai rivenditori vengono effettuate direttamente dalle stesse Forze dell’Ordine a seguito del ritrovamento della refurtiva dei prestigiosi segnatempo.

La Garanzia è un documento che può essere consegnato solo ed unicamente dal Rivenditore Ufficiale Autorizzato al momento dell’acquisto di un orologio Rolex nuovo, anche se molti negozi non autorizzati riescono a vendere ugualmente orologi originali nuovi provenienti dal mercato estero, quindi con Garanzia NON ITALIANA. 

Il documento relativo alla garanzia dell’orologio, se si tratta di un segnatempo con già qualche annetto, è sempre un buon riscontro anche se i termini per beneficiare della garanzia sono scaduti.

Ricordiamo che le orologerie NON autorizzate, e quindi NON ufficiali, NON POSSONO vendere orologi ROLEX NUOVI e quindi non possono rilasciare alcuna garanzia ufficiale.

Oltre alla Garanzia c’è un altro “elemento” che per molti amanti dei prodotti della maison svizzera è molto importante, la scatola Rolex.
Ogni Rolex viene consegnato all’interno di una preziosa scatola, e per molti la mancanza di questo elemento sminuisce il valore dell’orologio ed è spesso causa di rinuncia d’acquisto.

Per alcuni modelli, all’interno della scatola, possono essere presenti degli accessori come ad esempio il panno per la pulizia, un porta documenti in pelle e un accessorio per poter aggiungere o togliere le maglie del bracciale. Da non dimenticare la presenza, all’interno della scatola delle istruzioni d’uso.

La scatola e la garanzia, non a caso, sono riportati tra le le caratteristiche dei segnatempo proposti dai più importanti siti web di vendita d’orologi di seconda mano, proprio perché per molti appassionati ed acquirenti è fondamentale poter disporre di questi elementi. Scatola e garanzia quindi sono un po’ la carta d’identità di un Rolex e, dovendo acquistare un orologio di secondo polso pregiato, la loro presenza può dare maggiori rassicurazioni, ma non la certezza assoluta.

Però è anche vero che un Rolex usato può risultare originale anche senza la presenza della garanzia, della scatola o del documento d’acquisto, ma a questo punto è necessario essere dei grandi esperti e conoscitori di questi segnatempo preziosi.

Spesso può accadere di dover visionare un orologio Rolex originale di secondo polso, sprovvisto della garanzia, della scatola originale o di entrambi. I motivi della mancanza di questi documenti possono essere differenti (orologio ereditato, documenti persi durante un trasloco, …), e per essere certi dell’originalità del segnatempo, si può chiedere al venditore se è disposto a fare una perizia dellorologio da un Concessionario Ufficiale Rolex e allo stesso tempo verificare lo stato d’usura e il buon funzionamento.

Ricapitolando gli aspetti che dobbiamo prendere in considerazione per avere una maggior sicurezza d’acquisto sono:

– acquisto sul mercato italiano;
– per gli acquisti online valutate la reputazione del venditore;
– richiedete la presenza della garanzia, dello scontrino d’acquisto, una prova che il codice seriale riportato sull’orologio sia il medesimo riportato sulla garanzia, la presenza della scatola e di eventuali accessori. In mancanza di questi elementi chiedete al venditore se è disposto a far effettuare la perizia da un laboratorio d’assistenza certificato Rolex.

Ovviamente tutti gli aspetti riportati non possono offrire la massima garanzia d’acquisto a coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo Rolex, perché si può essere ugualmente truffati dato l’abile capacità dei  truffatori riescono a replicare non solo gli orologi, ma anche i corredi e la garanzia.

Potremmo continuare a scrivere ancora molto altro, prendendo in considerazione tanti casi d’acquisto, ma per il momento riportiamo quello che è per noi il miglior consiglio per darvi certezza di un acquisto sicuro.

Acquisto sicuro e garantito di Rolex usato originale.

Volete effettuare un acquisto sicuro di un Rolex di seconda mano e stare tranquilli sull’autenticità e sulle condizioni dell’orologio ?
La scelta più sicura che potete prendere è quella di rivolgersi direttamente ad un Rivenditore Ufficiale Autorizzato Rolex perchè sarà l’unico in grado di fornirvi delle garanzie e totale sicurezza d’acquisto.

Gli “Ufficiali Rolex” sono dei professionisti seri, che hanno una reputazione da difendere, ed essere un Rivenditore Ufficiale Rolex è un pregio di alto livello. Una orologeria Rolex non può permettersi di poter mettere in commercio un orologio falso, un orologio con difetti importanti e soprattutto privo di garanzia post vendita.

Un Rivenditore Autorizzato Rolex inoltre, oltre a verificare l’autenticità, controllerà e verificherà la provenienza dell’orologio, evitando quindi di mettere in vendita un prodotto rubato. Allo stesso tempo il Concessionario Rolex verificherà lo stato d’usura del segnatempo e dopo aver effettuato le dovute valutazioni deciderà se ritirare l’orologio ed effettuerà la revisione dello stesso procedendo alla sostituzione delle parti usurate.

E’ una prassi per alcuni rivenditori ufficiali effettuare la revisione secondo quelli che sono i canoni della Rolex,  quindi utilizzando ricambi originali, adoperando prodotti per la pulizia e per la lubrificazione forniti dalla Rolex, utilizzando macchinari specifici per ogni modello.
Ecco le ragioni perché un Rivenditore Ufficiale Rolex, che si occupa anche del ritiro e della vendita di orologi di seconda mano, è il punto di riferimento più sicuro per coloro che vogliono acquistare un segnatempo prestigioso usato, anche se il prezzo d’acquisto dovesse risultare meno competitivo rispetto ai non ufficiali.

Facciamo presente che non tutti i Rivenditori Rolex effettuano la vendita di orologi usati e non tutti sono laboratori di revisione autorizzati dalla Rolex o attrezzati in tutto e per tutto per effettuare delle revisioni di alto livello.

Tra i più importanti Rivenditori Rolex che si occupano anche della vendita di Rolex usati riportiamo:
Pisa 1940 (http://www.pisaorologeria.com/it/), Volta (https://www.rolex.com/it/rolex-dealers/dealer-locator/retailers-details/volta.rswi_2066.voghera.italy.rolexdealers.com) e la gioielleria Curnis (http://www.curnis.com/).


Conclusioni

Abbiamo parlato di alcuni elementi che contraddistinguono un Rolex originale che possono essere d’aiuto soprattutto a chi ha già una certa conoscenza di questo stupendo mondo.

Abbiamo anche accennato al fatto che esistono diversi canali per l’acquisto di un Rolex usato, ad esempio l’acquisto da privati, l’acquisto su piattaforme dedicate e l’acquisto da negozi non ufficiali, che spesso riservano occasioni troppo allettanti, ed è necessario quindi prestare molta attenzione, ma di questo ne parleremo in altre guide.

Il nostro consiglio è sicuramente quello già dato, cioè affidarsi ad un Rivenditore Ufficiale Rolex, e se proprio volete acquistare attraverso canali non ufficiale, cercate di indagare su tutti gli aspetti visti e sarebbe sicuramente opportuno chiedere una consulenza da un occhio esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione di terze parti per mostrarti annunci pubblicitari o per la condivisione sui social, maggiori informazioni le puoi trovare sulla pagina della <a href="https://www.tempodiorologi.com/cookie-policy/">cookie policy</a>. Per accettare l'utilizzo dei cookie clicca sul pulsante ACCETTO I COOKIE Cookie policy