Repliche orologi di lusso.

Repliche Orologi di lusso, cosa sono.

Le repliche orologi sono delle riproduzioni, apparentemente identiche, di orologi di grandi “firme” prodotte per una clientela “che vuol far credere” di indossare un segnatempo prestigioso.

Come per l’abbigliamento, gli accessori moda e le calzature, esiste un mercato parallelo di orologi falsi, di imitazioni.

Il mercato delle repliche di orologi nasce in Cina, con un mercato molto diffuso in America, dove esistono siti per la vendita di copie d’orologi prestigiosi nati con l’intento di vendere ad acquirenti alla ricerca di una imitazione di un segnatempo famoso.
La produzione delle repliche si è molto sviluppato anche in Svizzera dove vengono riprodotti solo i meccanismi e le singole parti dell’orologio, ma persino i sigilli e le garanzie originali.
E’ difficile pensare come mai non vengano presi dei provvedimenti da parte delle Maison del lusso nei confronti di questi produttori di orologi falsi, per altro facilmente rintracciabili con una semplice ricerca su Google “repliche orologi“.

Il mercato della vendita di orologi repliche oltre ad essere un mercato illegale, in quanto, non viene solo riprodotto quasi alla precisione il modello dell’orologio, viene ricopiato anche il marchio, ed è un mercato che da la possibilità ai truffatori di imbrogliare acquirenti inesperti alla ricerca di una occasione per possedere un orologio di lusso.

Ricordiamo che la legge vieta la riproduzione di prodotti di marchi registrati, ma allo stesso tempo ne vieta la commercializzazione e l’acquisto.
Quindi se avete la minima intenzione di acquistare un prodotto falso, non fatelo perché è reato.

Tra le marche di orologi maggiormente riprodotti abbiamo indubbiamente Rolex, Audemars Piguet, Omega, Hublot, Patek Philippe, IWC e non mancano repliche di orologi di altre Maison importanti.

Dato che siamo qui per parlare del mondo delle riproduzioni di orologi di marchi del lusso, gira una voce falsa sul “permesso”, da parte delle Maison d’orologeria, di poter acquistare una replica, al solo scopo di custodire in luogo sicuro l’orologio originale. Voce del tutto falsa che non giustifica per nulla il possesso di un falso.

Siamo convinti di una affermazione, se un “mondo” non ci appartiene, è meglio evitare di imitarlo o di far crede ad altri di far parte di quel mondo.
Meglio essere grandi appasionati e ammiratori come noi piuttosto d’essere quello che non siamo.

 

Repliche orologi di lusso. ultima modifica: 2015-03-12T14:45:48+00:00 da Tempo di Orologi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *