Rolex e la Cyclops Lens

Rolex Cyclops Lens
Cyclops Lens

Tradotto letteralmente dall’inglese il suo nome dovrebbe essere LENTE DEL CICLOPE,  ma dato che nella nostra lingua suona male e spesso le traduzioni dall’inglese all’italiano sono assurde, continuiamo a chiamarla con il nome che Rolex ha scelto, CYCLOPS LENS.

La “Cyclops Lens” effettivamente è una lente e il suo aspetto può ricordare l’occhio del “Ciclope”, il personaggio della mitologia greca con un solo occhio.

Questa lente stata ideata da Rolex nel 1950 per rende più facile la lettura della data, infatti viene ingrandita dalla lente di 2 volte e mezzo.

Una lente presente su diversi modelli Oyster ed è diventata anche una caratteristicha degli “orologi svizzeri”.

In origine la lente era parte unica del cristallo, quindi un pezzo unico in plexiglass, dal 1970 Rolex ha iniziato ad applicare agli orologi un vetro in zaffiro sintetico e la Cyclops Lens, sempre in zaffiro, è stata applicata su di essa.

In seguito la lente è stata migliorata con un sistema anti-riflesso per ottenere il massimo comfort di lettura.

La Cyclops Lens, come già scritto, è una particolarità di alcuni Rolex, eppure vi sono persone che vorrebbero togliere la lente Rolex. Navigando nei forum dedicati all’orologeria sono diverse le persone che chiedono come eliminare la Cyclops Lens, e pare che sia possibile, probabilmente si perché la lente è applicata e non parte di un “blocco unico” come nel passato.

In tutta sincerità non so se è realmente possibile effettuare una simile operazione sugli orologi dotati della lente, e non mi pongo neanche il problema in quanto sono dell’idea che un orologio prestigioso come un qualasiasi Rolex non deve essere “modificato” in alcun modo.

Rolex e la Cyclops Lens ultima modifica: 2014-11-08T17:04:02+00:00 da Tempo di Orologi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *